Tabacco&Cotone



Dopo il debutto in vari teatri pugliesi con Benzina&Diesel (spettacolo con innesti di Davide Torrente e Gianni Rosini), dal 2003 il Laboratorio Culturale Onlus della Libreria Minerva organizza vari happenings per enti pubblici e Presìdi del Libro collaborando con i pittori di Artensione, i musicisti de Le pietrevive del Salento, Pino Donvito, Nando Di Modugno, Roberto Ottaviano e Stefano Montuoso.


Si suona per le strade, le piazze, le sedi del Laboratorio in Gioia del Colle e nella Masseria Umberto Primo di Castellaneta. Dalla originaria ambientazione "on the road" denominata RadioStazione (usata per serate anni '70) si passa a Tabacco&Cotone perchè si uniscono le sonorità della musica folk italiana con la popolare nordamericana.


Abbiamo narrato la storia di due migrazioni avvenute nel primo Novecento: la più grande ha visto il viaggio disperato di tanti neri d'America verso i campi di cotone; la piccola migrazione attiene al periodico spostamento dei contadini del Salento verso le terre più fertili dell'arco jonico-metapontino per coltivare il "Kentuchy" insieme ad altre varietà di tabacco.


I video sono stati estratti dal DVD "Tabacco&Cotone".

 



La registrazione su nuovaminerva.it è veloce e completamente gratuita.

Entra a far parte della nostra community di lettori!

Con * sono contrassegnati i campi obbligatori.

 

Captcha image

 

 

Password dimenticata?

Nuovo utente? Registrati!

Inserisci l'indirizzo email di registrazione.

Email: nuova.minerva@gmail.com

Tel/Fax: 080 3441457

Personale (Tommaso Lillo): 328 7033050

oppure compilare il form sottostante.

Con * sono contrassegnati i campi obbligatori.

Captcha image